.3DS Estensione del file

Informazioni verificate
Informazioni sul file 3DS

Cos'è il file 3DS?

L'estensione del file 3DS è associata a un formato di file grafico 3D Studio Max 3D. 3DS era il formato di file predefinito del vecchio Autodesk 3D Studio DOS, che era popolare fino a quando il suo successore (3D Studio MAX 1.0) lo sostituì nell'aprile 1996.

Storicamente, 3DS è un antico formato di file proveniente dalla metà degli anni '80 dell'era a 16 bit dell'home computing, in particolare il computer Atari | ST e il programma CAD-3D di Tom Hudson. In quanto tale, non è un buon formato di file per la moderna traduzione dei dati. Non è in grado di trasmettere le normali dei vertici più importanti (per lo smussamento della geometria); è limitato ai nomi di file DOS 8.3 per le mappe di texture; ogni oggetto è limitato a soli 64k poligoni e vertici; tutte le maglie devono essere triangoli; i nomi degli oggetti sono limitati a soli 10 caratteri e i nomi dei materiali a 16 caratteri.

Il formato di file 3DS è una fusione del formato di file CAD-3D .3d2 del vecchio Atari | ST del 1985 (da Tom Hudson) e dei formati di file Antic Animator. Esiste dal 1990 (quando è stata lanciata la prima versione di 3D Studio DOS), è cresciuto fino a diventare uno standard industriale de facto per il trasferimento di modelli tra programmi 3D o per l'archiviazione di modelli per cataloghi di risorse 3D (insieme a OBJ, che è più frequentemente utilizzato come formato di file di archiviazione del modello).

Tipi MIME
  • application/x-3DS
  • image/x-3DS

Programmi che possono aprire file .3DS

Windows
Windows
Meshlab project
MeshLab
Cross-platform
Trimble Navigation Limited
SketchUp
Windows
CADSoftTools
ABViewer
Windows
pmG Worldwide, LLC
messiahStudio
Windows
Windows
IMSI/Design, LLC.
TurboCAD
Windows
Mac OS
Mac OS
Meshlab project
MeshLab
Cross-platform
Mac OS
Trimble Navigation Limited
SketchUp
Mac OS
pmG Worldwide, LLC
messiahStudio
Mac OS
IMSI/Design, LLC.
TurboCAD
Mac OS

Come aprire un file .3DS?

Se hai problemi ad aprire il file 3DS, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file 3DS al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file 3DS e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file 3DS dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.

File simili