.AC3 Estensione del file

Informazioni verificate
Informazioni sul file AC3
  • Audio Codec 3 Format
  • File audio
  • N/A

Cos'è il file AC3?

L'estensione del file AC3 viene utilizzata per i file audio Dolby Digital. Lanciato nel 1987, il formato Dolby Digital è uno standard di codifica audio digitale sviluppato da Dolby Labs.

A differenza dei sistemi Dolby ProLogic, le tracce audio Dolby Digital sono indipendenti (talvolta viene utilizzato anche il termine "discreto"). Per l'elettronica di consumo, il formato Dolby Digital si basa su un algoritmo di compressione chiamato AC3 (Audio Coding 3), che può comprimere i flussi audio di un fattore da 10 a 12 con una frequenza di campionamento a 16 bit di 48 kHz, per un bitrate complessivo di 384 kbps. Per questo motivo, il formato Dolby Digital è talvolta chiamato Dolby AC3. Per i professionisti, invece di un decoder AC3, Dolby Digital utilizza un sistema chiamato SR-D.

Dolby Digital è probabilmente il sistema più comunemente usato nei sistemi home theater. Per poter utilizzare supporti registrati in formato Dolby Digital (DVD video o DVD audio, ad esempio), è necessario un dispositivo con un decoder AC3 integrato.

Programmi che possono aprire file .AC3

Windows
Pandora TV Co., Ltd.
KMPlayer
Windows
Adobe Systems Incorporated
Adobe Premiere Pro
Windows
CyberLink Corp.
PowerDVD
Windows
Microsoft Corporation
Windows Media Player
Windows
Apple, Inc.
QuickTime Player
Windows
The MPlayer Team
MPlayer
Windows
Radionomy
Winamp
Cross-platform
Wondershare Software Co., Ltd.
Wondershare Video Converter
Mac OS
Mac OS
Apple, Inc.
QuickTime Player
Mac OS
The MPlayer Team
MPlayer
Mac OS
SourceForge.net
Aften
Linux
the xine project
xine
Linux
The MPlayer Team
MPlayer
Linux
VideoLAN Project Team
VLC media player
Cross-platform

Come aprire un file .AC3?

Se hai problemi ad aprire il file AC3, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file AC3 al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file AC3 e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file AC3 dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.

File simili