.APK Estensione del file

Informazioni verificate
Informazioni sul file APK
  • Google Android Package Format
  • File eseguibili (exe)
  • Google

Cos'è il file APK?

L'estensione del file APK è associata al sistema operativo per smartphone Google Android per dispositivi portatili. Il file APK è un archivio che contiene i dati di origine dell'applicazione Android (file dex compilati, file arsc compilati, file AndroidManifest.xml, file di impostazioni, file di origine, file grafici). I file APK sono archiviati nella directory / data / app. La directory "App" è accessibile solo sui dispositivi rooted tramite Esplora file.

Il file del pacchetto Android è quasi un file jar (Java Archive) basato sul formato di compressione ZIP. Il contenuto dell'archivio APK è accessibile da utilità di compressione come WinRAR, WinZIP ecc. Per aprire l'archivio APK nell'utilità di compressione, rinominare l'estensione del file APK in ZIP. Nuove applicazioni sono disponibili su Google Play Store (ex Android Market). Le applicazioni dell'Android Market vengono firmate e testate, ma Android supporta anche l'installazione di applicazioni non firmate tramite USB.

Per installare l'applicazione APK Android sul telefono tramite USB:

  1. Collega il telefono al computer tramite cavo USB e copia il file .APK sulla scheda di memoria
  2. Utilizzare il file manager per esempio ASTRO e aprire un contenuto della scheda di memoria
  3. Seleziona il file APK

Se non è necessario installare l'app direttamente sul dispositivo dal Play Store, è necessario solo un APK da esso, utilizzare ad esempio il servizio Web APK Downloader per scaricare il file APK dal Play Store sul computer. Alcuni produttori di telefoni disabilitano il servizio di installazione dell'applicazione tramite USB nei loro telefoni. Per abilitare questa opzione vai su Impostazioni> Applicazioni e imposta l'opzione Origini sconosciute su abilitata. Le applicazioni Google Android distribuite tramite file APK possono essere eseguite anche su dispositivi con BlackBerry 10, sistemi operativi Tizen e Chrome OS con App Runtime per Chrome.

Programmi che possono aprire file .APK

Google Inc.
Google Android SDK
Windows
Zip2Apk Developers
Zip2Apk
Windows
Windows
JetBrains s.r.o.
IntelliJ IDEA
Windows
The Eclipse Foundation
Eclipse
Windows
win.rar GmbH
WinRAR
Windows
Igor Pavlov
7-Zip
Windows
WinZip Computing, S.L.
WinZip
Windows
Google Inc.
Google Android SDK
Linux
Google Inc.
Android Market
Android
Titanium Track
Titanium Backup
Android
RerWare, LLC
MyBackup Pro
Android
Google Inc.
Google Android
Android

Come aprire un file .APK?

Se hai problemi ad aprire il file APK, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file APK al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file APK e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file APK dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.

File simili