.ASM Estensione del file

Informazioni verificate
Informazioni sul file ASM
  • Assembler Source Code Format
  • File di sviluppo
  • N/A

Cos'è il file ASM?

L'estensione file ASM è associata a programmi scritti in linguaggio assembly, un linguaggio di programmazione di basso livello, che può essere convertito in un altro linguaggio macchina. I file ASM possono essere modificati con un editor di testo ed eseguiti utilizzando un programma assemblatore, come HLA, MASM, FASM, NASM o GAS.

Tipicamente un assemblatore moderno crea codice oggetto traducendo i mnemonici delle istruzioni di assemblaggio in codici operativi e risolvendo nomi simbolici per posizioni di memoria e altre entità. L'utilizzo di riferimenti simbolici è una caratteristica fondamentale degli assemblatori, in quanto consente di risparmiare calcoli noiosi e aggiornamenti manuali degli indirizzi dopo le modifiche al programma. La maggior parte degli assemblatori include anche funzionalità macro per eseguire la sostituzione testuale, ad esempio per generare brevi sequenze comuni di istruzioni da eseguire in linea, invece che in una subroutine.

Gli assemblatori sono generalmente più semplici da scrivere rispetto ai compilatori per linguaggi di alto livello e sono disponibili dagli anni '50. I moderni assemblatori, in particolare per le architetture basate su RISC, come MIPS, Sun SPARC e HP PA-RISC, ottimizzano la pianificazione delle istruzioni per sfruttare in modo efficiente la pipeline della CPU. Poiché il codice assembly è in genere più difficile da scrivere rispetto al codice C o C ++, i file ASM vengono spesso combinati con altri file script C o C ++, che gestiranno la maggior parte della logica dell'applicazione.

Tipi MIME
  • text/x-asm
  • text/plain

Programmi che possono aprire file .ASM

Microsoft Corporation
Microsoft Visual Studio
Cross-platform
Notepad++ Team
NotePad++ text editor
Windows
Adobe Systems Incorporated
Adobe ExtendScript
Windows
Linspire, Inc. (Xandros)
Nvu
Cross-platform
Microsoft Corporation
Windows Notepad
Windows
Adobe Systems Incorporated
Adobe Creative Suite
Cross-platform
Windows
MacroMates Ltd.
TextMate
Mac OS
Mac OS
Apple, Inc.
TextEdit
Mac OS
The GNOME Project
gedit
Linux
Linux
Bram Moolenaar
Vim
Cross-platform
Linux

Come aprire un file .ASM?

Se hai problemi ad aprire il file ASM, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file ASM al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file ASM e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file ASM dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.

File simili