.ASP Estensione del file

Informazioni verificate
Informazioni sul file ASP
  • Active Server Page
  • File di Internet
  • Microsoft

Cos'è il file ASP ?

L'estensione del file ASP è associata al file di script del codice sorgente di Microsoft Active Server Page. I file ASP vengono utilizzati per creare siti Web generati dinamicamente e altri contenuti di pagine Web. Il codice ASP viene inserito nelle pagine HTML statiche con tag <%%> per impostazione predefinita, sebbene questi tag possano essere modificati in qualsiasi cosa desideri. Quindi, ad esempio, se tu fossi un programmatore PHP costretto dal suo posto di lavoro a usare ASP, potresti cambiare quei segni di percentuale in punti interrogativi.

L'ASP è la risposta proprietaria di Microsoft al linguaggio di scripting lato server PHP o Cold Fusion. La nuova versione di ASP e non retrocompatibile è ASP.NET (estensione file ASPx).

Tecnicamente, ASP non è un linguaggio di scripting; è un modello a oggetti standard aperto per i servizi web, o qualcosa del genere. Quindi, sebbene la stragrande maggioranza delle pagine ASP siano scritte in VisualBasic di Microsoft, possono effettivamente essere scritte in qualsiasi lingua per la quale è stata scritta una cosa ASP. Al momento, questo significa che puoi anche scrivere pagine ASP in JavaScript o PerlScript, e forse uno o due altri di cui non ho sentito parlare. La caratteristica distintiva che lo rende ASP è il modo in cui si accede al metodo "Scrivi" dell'oggetto "Server" per produrre "Hello World!".

Microsoft ha aggiunto molte estensioni ad ASP su cui è molto difficile trovare informazioni in una ricerca su Google perché sono le stesse dei domini di primo livello, come COM e .NET. Per quanto ne so, COM ha aggiunto la possibilità di scrivere del codice per le tue pagine ASP in un file separato, compilarlo in assembly e registrarlo come servizio con il sistema operativo. Devi solo creare il tuo codice sotto forma di un oggetto, che istanzerai dai tuoi script per usarlo. Pertanto, puoi scrivere codice per il Web in C ++ o altro e ottenere velocità davvero elevate.

Poiché le pagine ASP vengono elaborate sul server, i visitatori del sito Web non vedono il codice ASP effettivo, ma solo le pagine HTML comuni generate dagli script all'interno della pagina. Le pagine .ASP utilizzano in genere l'estensione ASP anziché l'estensione di file HTML.

Programmi che possono aprire file .ASP

Microsoft Corporation
Microsoft Visual Studio
Cross-platform
Notepad++ Team
NotePad++ text editor
Windows
Microsoft Corporation
Windows Notepad
Windows
ES-Computing
EditPlus
Windows
Adobe Systems Incorporated
Adobe Fireworks
Windows
Windows
Windows
Windows
Mac OS
Apple, Inc.
Safari
Mac OS
Mac OS
Mac OS
Apple, Inc.
TextEdit
Mac OS
KDE e.V
Konqueror
Linux
The GNOME Project
gedit
Linux
Free Software Foundation, Inc.
GNU Emacs
Linux

Come aprire un file .ASP ?

Se hai problemi ad aprire il file ASP , nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file ASP al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file ASP e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file ASP dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.

File simili