.CGM Estensione del file

Informazioni verificate
Informazioni sul file CGM

Cos'è il file CGM?

L'estensione del file CGM è tradizionalmente utilizzata per il formato Computer Graphic Metafile. Computer Graphics Metafile (CGM) è un formato di file per grafica vettoriale 2D, grafica raster e testo ed è definito da ISO / IEC 8632. Tutti gli elementi grafici possono essere specificati in un file sorgente testuale che può essere compilato in un file binario o una delle due rappresentazioni di testo. CGM fornisce un mezzo di scambio di dati grafici per la rappresentazione computerizzata di informazioni grafiche 2D indipendenti da qualsiasi particolare applicazione, sistema, piattaforma o dispositivo.

Essendo un metafile, cioè un file contenente informazioni che descrivono o specificano un altro file, il formato CGM ha numerosi elementi per fornire funzioni e rappresentare entità, in modo da poter accogliere un'ampia gamma di informazioni grafiche e primitive geometriche. Piuttosto che stabilire un formato di file grafico esplicito, CGM contiene le istruzioni ei dati per ricostruire i componenti grafici per il rendering di un'immagine utilizzando un approccio orientato agli oggetti.

Sebbene CGM non sia ampiamente supportato per le pagine Web e sia stato soppiantato da altri formati nelle arti grafiche, è ancora prevalente nell'ingegneria, nell'aviazione e in altre applicazioni tecniche.

Tipi MIME
  • image/CGM

Programmi che possono aprire file .CGM

Actify Inc.
Actify DesignShare
Windows
Irfan Skiljan
IrfanView
Windows
CADSoftTools
ABViewer
Windows
Corel Corporation
WordPerfect Office
Windows
IMSI/Design, LLC.
TurboCAD
Windows
Windows
Autodesk, Inc.
AutoCAD
Cross-platform
Corel Corporation
CorelDRAW
Windows
Mac OS
IMSI/Design, LLC.
TurboCAD
Mac OS
Adobe Systems Incorporated
Adobe Illustrator
Cross-platform

Come aprire un file .CGM?

Se hai problemi ad aprire il file CGM, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file CGM al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file CGM e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file CGM dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.

File simili