.DCF Estensione del file

Informazioni verificate
Informazioni sul file DCF
  • DRM Content Format
  • File audio
  • Sony Ericsson

Cos'è il file DCF?

L'estensione del file DCF è molto probabilmente meglio conosciuta per il suo utilizzo per il formato contenuto DRM. DRM è strettamente correlato alla specifica Rights Expression Language, che definisce la sintassi e la semantica per Rights Object. I file multimediali DCF vengono utilizzati da alcuni telefoni cellulari.

Oltre a crittografare l'oggetto multimediale, il formato del contenuto DRM supporta metadati come:

  • Tipo di contenuto originale dell'oggetto multimediale
  • Identificatore univoco per questo oggetto multimediale protetto da DRM per associarlo ai diritti
  • Informazioni sui dettagli di crittografia
  • Informazioni sul servizio di rilascio dei diritti per questo oggetto multimediale protetto da DRM
  • Estensioni e altri metadati dipendenti dal tipo di supporto

Il formato del file è estensibile, quindi in futuro potrebbero essere aggiunte funzionalità aggiuntive mantenendo la compatibilità con le versioni precedenti. La compatibilità con la versione 1 Content Format non è mantenuta da questa specifica, quindi viene utilizzato un tipo MIME diverso.

Esistono due profili del formato contenuto DRM. Uno è utilizzato per supporti discreti (come le immagini fisse) e uno per i supporti continui (come musica o video). I profili condividono alcune strutture di dati. Entrambi i profili si basano su un formato standard ampiamente accettato e distribuito, il formato ISO Base Media File, ma il profilo Discrete Media è pensato per essere un formato per tutti gli usi, non mira alla piena compatibilità con i file multimediali ISO.

L'emittente del contenuto può decidere quale profilo utilizzare per i propri contenuti, ma in generale, il profilo per Continuous Media dovrebbe essere utilizzato per i contenuti Continuous Media, al fine di creare un'esperienza utente armoniosa. Il profilo Discrete Media deve essere utilizzato per altri tipi di contenuto. Per un utente, la differenza è che un file conforme al profilo Discrete Media appare come un file protetto da DRM, mentre un file conforme al profilo Continuous Media appare e funziona come un file multimediale all'esterno.

Programmi che possono aprire file .DCF

Windows
Sony Ericsson Mobile Communications AB
Sony Ericsson DRM Packager
Windows
Sony Ericsson Mobile Communications AB
Sony Ericsson DRM Packager
Mac OS

Come aprire un file .DCF?

Se hai problemi ad aprire il file DCF, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file DCF al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file DCF e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file DCF dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.

File simili