.EFI Estensione del file

Informazioni verificate
Informazioni sul file EFI
  • Extensible Firmware Interface Format
  • File di sistema
  • UEFI Forum

Cos'è il file EFI?

L'estensione file EFI viene utilizzata per i file Extensible Firmware Interface attualmente utilizzati e supportati nella maggior parte dei sistemi operativi, inclusi Windows, Linux, OS X (macOS) e altri. L'ultima specifica, UEFI, è stata rilasciata nel 2007.

La specifica Unified EFI (UEFI) (precedentemente nota come specifica EFI) definisce un'interfaccia tra un sistema operativo e il firmware della piattaforma. L'interfaccia è costituita da tabelle di dati che contengono informazioni relative alla piattaforma, chiamate al servizio di avvio e chiamate al servizio di runtime disponibili per il sistema operativo e il suo caricatore. Questi forniscono un ambiente standard per l'avvio di un sistema operativo e l'esecuzione di applicazioni di preavvio.

La specifica UEFI era intesa principalmente per la prossima generazione di computer basati su architettura IA ed è una conseguenza del programma "Intel Boot Initiative" (IBI) iniziato nel 1998. La versione originale di Intel di questa specifica è stata pubblicamente denominata EFI e termina con il Versione EFI 1.10. Nel 2005 è stato costituito il Forum EFI unificato come organizzazione a livello di settore per promuovere l'adozione e continuare lo sviluppo della specifica EFI. Utilizzando la specifica EFI 1.10 come punto di partenza, questo gruppo industriale ha rilasciato le seguenti specifiche ribattezzate EFI unificato.

Programmi che possono aprire file .EFI

Come aprire un file .EFI?

Se hai problemi ad aprire il file EFI, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file EFI al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file EFI e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file EFI dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.

File simili