.ISO Estensione del file

Informazioni verificate
Informazioni sul file ISO

Cos'è il file ISO?

L'estensione file ISO viene utilizzata principalmente per le immagini binarie di CD, dischi DVD. Il formato di file generico per la maggior parte dei supporti ottici, inclusi CD-ROM, DVD-ROM, Blu-ray Disc, HD DVD e UMD.

ISO 9660, uno standard pubblicato dall'International Organization for Standardization (ISO), definisce un file system per i supporti CD-ROM. Mira a supportare diversi sistemi operativi per computer come Microsoft Windows, Mac OS e sistemi che seguono le specifiche Unix, in modo che i dati possano essere scambiati. I DVD possono anche utilizzare il file system ISO 9660. Tuttavia, il file system UDF è comunemente utilizzato anche sui DVD.

Cos'è il file di archivio di immagini ISO?

Un'immagine ISO è un file di archivio (anche noto come immagine disco) di un disco ottico che utilizza un formato ISO (International Organization for Standardization) convenzionale supportato da molti fornitori di software. L'immagine ISO è un formato di file non allegato (come RAR e ZIP): unisce una serie di file in un unico file secondo un formato definito. I file immagine ISO in genere hanno un'estensione file .ISO, ma le immagini ISO di Mac OS X (macOS) hanno spesso l'estensione .CDR.

Il nome "ISO" è preso dal file system ISO 9660 utilizzato con il supporto CD-ROM. ISO 9660 è uno standard pubblicato dall'International Organization for Standardization (ISO), definisce un file system per i supporti CD-ROM. Mira a supportare diversi sistemi operativi per computer come Windows, Mac OS classico e sistemi simili a Unix, in modo che i dati possano essere scambiati.

Tipi MIME
  • application/x-ISO-image

Programmi che possono aprire file .ISO

Windows
Windows
WinISO Computing Inc.
WinISO
Windows
Alcohol Soft
Alcohol 120%
Windows
MagicISO, Inc.
MagicISO
Windows
DT Soft Ltd
DAEMON Tools
Windows
PowerISO Computing, Inc.
PowerISO
Windows
WinZip Computing, S.L.
WinZip
Windows
Sunskysoft
DMGConverter
Mac OS
Mac OS
Mac OS
VMware, Inc.
VMware Fusion
Mac OS
Apple, Inc.
Apple Disk Utility
Mac OS
VideoLAN Project Team
VLC media player
Cross-platform
Nero AG
Nero Linux
Linux
Linux
Linux
Linux
Linux
VideoLAN Project Team
VLC media player
Cross-platform

Come aprire un file .ISO?

Se hai problemi ad aprire il file ISO, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file ISO al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file ISO e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file ISO dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.

File simili