.JSON Estensione del file

Informazioni verificate
Informazioni sul file JSON
  • JavaScript Object Notation Format
  • File di Internet
  • N/A

Cos'è il file JSON?

L'estensione file JSON è associata al formato file JavaScript Object Notation, un formato di scambio dati leggero, basato su testo e indipendente dalla lingua. La notazione degli oggetti JavaScript deriva dallo standard del linguaggio di programmazione ECMAScript. JSON definisce un piccolo insieme di regole di formattazione per la rappresentazione portabile dei dati strutturati. Viene utilizzato da varie applicazioni come opzione alternativa al formato di file XML.

I dati in un file JSON vengono archiviati in un semplice formato di file di testo e il contenuto è visualizzabile in qualsiasi semplice editor di testo. Nasce come un modo per rappresentare oggetti in JavaScript, ma la maggior parte dei linguaggi di programmazione o delle applicazioni moderne avrà funzionalità integrate per lavorare con il formato di file JSON.

Programmi che possono aprire file .JSON

Notepad++ Team
NotePad++ text editor
Windows
Microsoft Corporation
Windows Notepad
Windows
Windows
Adobe Systems Incorporated
Adobe Dreamweaver
Windows
Windows
Mac OS
Mac OS
Apple, Inc.
TextEdit
Mac OS
The GNOME Project
gedit
Linux
Cross-platform
Bram Moolenaar
Vim
Cross-platform
Linux

Come aprire un file .JSON?

Se hai problemi ad aprire il file JSON, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file JSON al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file JSON e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file JSON dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.

File simili