.M3U Estensione del file

Informazioni verificate
Informazioni sul file M3U
  • Media Playlist Format
  • File audio
  • Nullsoft

Cos'è il file M3U?

M3U (Moving Picture Experts Group Audio Layer 3 Uniform Resource Locator, MP3 URL) è un formato di file per computer che memorizza playlist multimediali. È stato originariamente implementato in Winamp, sebbene ora sia supportato da molte applicazioni, tra cui VLC media player, XMMS, foobar2000, JuK, RealPlayer, Windows Media Player, iTunes, QuickTime Player, Yahoo! Music Engine, JetAudio, RokuLabs SoundBridge, Spider Player e PlayStation Portable.

Il file M3U è una playlist metafile che fa riferimento a file mp3 e fornisce metadati aggiuntivi per gli elementi nella playlist. Ogni canzone e la sua posizione hanno una propria linea. Le posizioni possono essere nomi di percorso locali assoluti o relativi (ad esempio, " C: / My Music / Chanson.mp3 " o " Chanson.mp3 ") oppure possono essere URL. Il file può anche includere commenti, preceduti dal carattere "#". In M3U esteso, "#" introduce anche direttive M3U estese.

Un utilizzo comune del formato di file M3U è la creazione di un file di playlist che contiene una singola voce che punta a un flusso su Internet. Il file creato fornisce un facile accesso a quel flusso e può essere utilizzato per cose come il download da un sito Web o per l'invio di e-mail o per l'ascolto della radio su Internet. La versione Unicode del formato M3U è il formato M3U8, può includere caratteri Unicode UTF-8.

Tipi MIME
  • audio/x-mpegurl
  • audio/x-scpls
  • uadio/scpls

Programmi che possono aprire file .M3U

Windows
Peter Pawlowski
Foobar2000
Windows
Microsoft Corporation
Windows Media Player
Windows
SourceForge.net
Media Player Classic
Windows
RealNetworks, Inc.
RealPlayer
Windows
VideoLAN Project Team
VLC media player
Cross-platform
Apple, Inc.
iTunes
Windows
Radionomy
Winamp
Cross-platform
Mac OS
RealNetworks, Inc.
RealPlayer
Mac OS
VideoLAN Project Team
VLC media player
Cross-platform
Apple, Inc.
iTunes
Mac OS
Linux
VideoLAN Project Team
VLC media player
Cross-platform
VideoLAN Project Team
VLC media player for Android
Android

Come aprire un file .M3U?

Se hai problemi ad aprire il file M3U, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file M3U al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file M3U e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file M3U dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.

File simili