.MP4 Estensione del file

Informazioni verificate
Informazioni sul file MP4
  • MPEG-4 Video Format
  • File video
  • Moving Picture Experts Group

Cos'è il file MP4?

L'estensione del file MP4 viene utilizzata principalmente per il formato file multimediale MPEG-4. Il formato file MPEG-4, come definito dalla specifica MPEG-4, contiene video codificato MPEG-4 e contenuto audio codificato Advanced Audio Coding (AAC). In genere utilizza l'estensione del file MP4 per i suoi file. Questi file MP4 sono in un formato contenitore definito nella parte dei sistemi dello standard MPEG-4 (ISO 14496-1). I file .MP4 supportano tutti i tipi di contenuti multimediali (più flussi audio, flussi video, flussi di sottotitoli, immagini) e contenuti avanzati (chiamati "Rich Media" o "BIFS") come grafica 2D e 3D, interattività dell'utente, menu simili a DVD . Anche il formato di file MP4 è riproducibile in streaming.

L'MP4 è l'estensione di file più comune utilizzata per il formato MPEG-4. Un file .MP4 può contenere sia audio che video, mentre i file con estensione file m4a contengono solo tracce audio e quelli con estensione file m4v contengono dati video. L'estensione del file m4r viene utilizzata per le suonerie MP4 negli smartphone iPhone e c'è anche l'estensione del file m4b. per audiolibri. Il formato MP4 è utilizzato anche dai file audio Native Instruments Stems (estensione file stem o estensione file stem.MP4) per performance DJ digitali. Tutti questi formati utilizzano la stessa tecnologia MPEG-4.

L'MPEG-4 è una specifica ISO (International Standards Organization) che copre molti aspetti della presentazione multimediale tra cui compressione, creazione e consegna. Sebbene la compressione video e la definizione del contenitore di file siano due entità separate e indipendenti della specifica MPEG-4, molte persone credono erroneamente che le due siano intercambiabili. È possibile implementare solo parti della specifica MPEG-4 e rimanere conformi allo standard.

Tipi MIME
  • video/mp4

Programmi che possono aprire file .MP4

Windows
Corel Corporation
VideoStudio Pro
Windows
Windows
CyberLink Corp.
PowerDVD
Windows
Microsoft Corporation
Windows Media Player
Windows
Apple, Inc.
QuickTime Player
Windows
Apple, Inc.
iTunes
Windows
Radionomy
Winamp
Cross-platform
Macroplant LLC.
Adapter
Mac OS
Wondershare Software Co., Ltd.
Wondershare Video Converter
Mac OS
Mac OS
Mac OS
Mac OS
Apple, Inc.
QuickTime Player
Mac OS
VideoLAN Project Team
VLC media player
Cross-platform
Apple, Inc.
iTunes
Mac OS
the xine project
xine
Linux
VideoLAN Project Team
VLC media player
Cross-platform

Come aprire un file .MP4?

Se hai problemi ad aprire il file MP4, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file MP4 al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file MP4 e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file MP4 dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.

File simili