.MPQ Estensione del file

Informazioni verificate
  • 2.5 Popolarità
Informazioni sul file MPQ
  • Blizzard Entertainment Archive
  • Archive Files
  • Blizzard Entertainment, Inc.

Cos'è il file MPQ?

L'estensione del file MPQ viene utilizzata per gli archivi MPQ utilizzati da molti giochi sviluppati da Blizzard Entertainment, come Starcraft e Diablo. MPQ (Mo'PaQ) è l'abbreviazione di Mike O'Brien Pack.

I file MPQ vengono utilizzati esclusivamente nei giochi di Blizzard e contengono vari dati sulle risorse di gioco (inclusi grafici, suoni e dati di livello). Le funzionalità del formato includono compressione, crittografia, segmentazione dei file, metadati dei file estensibili, firma crittografica e la capacità di memorizzare più versioni dello stesso file per l'internazionalizzazione e le differenze specifiche della piattaforma. Gli archivi MPQ possono utilizzare una varietà di algoritmi di compressione che possono anche essere combinati.

Algoritmi di compressione supportati:

  • PKZIP
  • Huffman
  • bzip2
  • LZMA

In alcuni videogiochi Blizzard, ad esempio Warcraft III, i filmati di gioco utilizzano l'estensione di file * .MPQ, ma non sono archiviati con il formato MPQ. Sono memorizzati in formato video AVI codificato dal codec video DivX. Solo l'estensione .avi viene rinominata .MPQ.

Programmi che possono aprire file .MPQ

Ladislav Zezula
StormLibrary
Cross-platform
Blizzard Entertainment, Inc.
Starcraft
Cross-platform
Blizzard Entertainment, Inc.
Diablo
Windows
Blizzard Entertainment, Inc.
Diablo III
Windows
Blizzard Entertainment, Inc.
Diablo II
Windows
Ladislav Zezula
MPQ Editor
Windows
Blizzard Entertainment, Inc.
StarCraft II
Windows
Blizzard Entertainment, Inc.
World of Warcraft
Cross-platform
Philip Abbet
MPQ Extractor
Mac OS
Jean-François Roy
MPQKit
Mac OS
babyface
mpq-tools
Linux

Come aprire un file .MPQ?

Se hai problemi ad aprire il file MPQ, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file MPQ al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file MPQ e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file MPQ dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.

File simili