.PRN Estensione del file

Informazioni verificate
Informazioni sul file PRN

Cos'è il file PRN?

L'estensione file PRN viene comunemente utilizzata per vari file di output della stampante esportati da numerosi programmi e generalmente generati da un driver della stampante HP (ad esempio PCL5 o PCL6). Poiché PCL dipende dal dispositivo, dovrebbe funzionare sulla maggior parte delle piattaforme e dei dispositivi di stampa che lo supportano. In generale, lo scopo principale del driver della stampante è tradurre l'output generico di un'applicazione come in qualcosa che la stampante può comprendere e interpretare. L'output può provenire da documenti, immagini o qualsiasi altra cosa che può essere stampata su carta.

Il file PRN contiene le istruzioni per una stampante, quindi la macchina sa cosa stampare sulla pagina e anche quale carta tenta di utilizzare, il formato della carta e altre impostazioni. È interessante notare che puoi ancora generare un .PRN anche nelle moderne app di Windows (programmi di Office per esempio) anche nell'ultimo Windows 10 (funzione di stampa e casella di controllo "stampa su file"), ma poiché l'estensione del file PRN non è associata per impostazione predefinita con qualsiasi programma, ti sarà inutile a meno che tu non abbia qualche interprete installato sulla tua macchina o ne abbia bisogno per qualche scopo particolare.

Occasionalmente, i file PostScript generati dall'opzione "stampa su file" nelle versioni precedenti di Windows producevano anche file .PRN, anche quando veniva scelta una stampante PostScript. Tuttavia, l'estensione tipica per PostScript è l'estensione del file ps.

Programmi che possono aprire file .PRN

DATACAD LLC.
DataCAD
Windows
AllWeb Software
FastPrint
Windows
Notepad++ Team
NotePad++ text editor
Windows
Microsoft Corporation
Windows Notepad
Windows
Windows
Microsoft Corporation
Microsoft Office
Windows
ACD Systems International Inc.
Canvas
Windows
The GNOME Project
gedit
Linux

Come aprire un file .PRN?

Se hai problemi ad aprire il file PRN, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file PRN al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file PRN e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file PRN dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.

File simili