Cos'è il file ROM?
Le immagini di memoria di sola lettura spesso usano l'estensione del file ROM. Tali immagini vengono utilizzate per rappresentare il formato nativo delle immagini ROM (vecchi computer o console di gioco come ZX Spectrum, Commodore, Amiga, Sony Playstation, Classic Mac OS ecc.) In vari software di emulazione.
Occasionalmente, i file .ROM vengono utilizzati anche nelle utilità di aggiornamento dell'hardware o del BIOS per i file del firmware, ad esempio le schede grafiche (GPU-Z).
Programmi che possono aprire file .ROM
![]() Gerrit Goossen
sixtyforce
|
Mac OS |
Come aprire un file .ROM?
Se hai problemi ad aprire il file ROM, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file ROM al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file ROM e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file ROM dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.