.RSS Estensione del file

Informazioni verificate
Informazioni sul file RSS
  • Rich Site Summary
  • File di Internet
  • N/A

Cos'è il file RSS?

L'estensione file RSS è comunemente usata per il formato Really Simple Syndication. Il file RSS è archiviato in un formato XML (eXtensible Markup Language) modificato per condividere titoli, annotazioni, esempi di un articolo ecc. Tramite il servizio RSS. RSS significa Really Simple Syndication (noto anche come Rich Site Summary).

I file RSS XML possono essere letti in un software chiamato "feed reader" o "RSS aggregator". I browser Web più diffusi, come Internet Explorer, Chrome ecc. Contengono una semplice forma di aggregatore RSS. Per iscriversi a un feed è necessario fare clic su un'icona nel browser che identifica il feed RSS di un sito web.

Le iniziali "RSS" vengono utilizzate per fare riferimento ai seguenti formati:

  • Really Simple Syndication (RSS 2.0)
  • Riepilogo del sito RDF (RSS 1.0 e RSS 0.90)
  • Riepilogo completo del sito (RSS 0.91)

I formati RSS vengono specificati utilizzando XML, una specifica generica per la creazione di formati di dati.

Sintassi RSS

Il file di testo XML RSS contiene informazioni statiche sul sito Web (titolo, collegamenti, lingua) e informazioni dinamiche su nuovi articoli e nuovi contenuti. Tutte le informazioni iniziano e finiscono con tag (un insieme di tag di tipo HTML). Ogni storia è definita da un tag ITEM, che contiene un titolo TITLE, URL e DESCRIPTION.

Il canale RSS può contenere fino a 15 elementi e può anche essere facilmente analizzato dai linguaggi di scripting lato server (PHP, Perl ecc.). Il file XML RSS valido può essere registrato in vari aggregatori RSS Web. Dopo che il file RSS sul tuo web è stato aggiornato, tutti gli aggreator RSS, in cui hai sottoscritto il tuo feed RSS, attualizzano automaticamente le informazioni per gli utenti.

Tipi MIME
  • application/rss+xml

Programmi che possono aprire file .RSS

GetWebReader.com
WebReader
Windows
NewsGator Technologies, Inc.
FeedDemon
Windows
Cross-platform
Mac OS
Mac OS
Mac OS
Mac OS
Cross-platform
Linux
Cross-platform
Android
Silvio Rizzi
Reeder for iPhone
iOS

Come aprire un file .RSS?

Se hai problemi ad aprire il file RSS, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file RSS al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file RSS e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file RSS dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.

File simili