.STL Estensione del file

Informazioni verificate
Informazioni sul file STL
  • Stereolithography Format
  • File di CAD
  • N/A

Cos'è il file STL?

L'estensione del file STL è principalmente associata allo Standard Tessellation Language, un formato stereolitografico CAD comune per la modellazione 3D, la prototipazione e per l'uso con stampanti 3D. Il formato STL è stato sviluppato dall'Albert Consulting Group (oggi Albert-Battaglin Consulting Group) per 3D Systems nel 1987 per spostare i modelli CAD 3D sulle sue macchine per apparecchi di stereolitografia (SLA). Il file STL descrive solo la geometria della superficie di un oggetto 3D senza alcuna rappresentazione di colore, texture o altri attributi comuni del modello CAD. Esiste sia in formato binario che ASCII e probabilmente molte varianti sono state create nel corso degli anni.

Storicamente, l'uso di questo formato è strettamente legato alla stereolitografia: la stampa 3D in serie. È facile da produrre, quindi la maggior parte dei programmi CAD che si occupano di modelli 3D possono esportare in STL. Nota che STL è uno dei peggiori formati di file 3D al mondo. Molte persone continuano a credere che sia un formato di file CAD di alta qualità quando ha poca realtà. Non dovrebbe mai essere utilizzato per convertire i dati da un programma 3D a un altro, e soprattutto non da qualsiasi programma CAD. Se viene inviato un file STL, al fornitore di dati dovrebbe essere richiesto il file CAD originale, nativo, IGES o STEP.

Un file .STL contiene solo una serie di triangoli individuali con solo informazioni sui vertici e nient'altro. Non ci sono informazioni uniformi sulle normali dei vertici, coordinate di texture UV o colori dei vertici, nessun materiale, nessuna gerarchia, nessuna luce, nessuna telecamera, ecc. Non peggiora molto.

In Windows, l'estensione STL è associata per impostazione predefinita all'elenco dei certificati attendibili. Questo non è in alcun modo correlato alla stereolitografia.

Tipi MIME
  • application/sla

Programmi che possono aprire file .STL

3D Object Converter Team
3D Object Converter
Windows
Windows
Windows
Dassault Syst?mes S.A.
CATIA
Windows
IMSI/Design, LLC.
TurboCAD
Windows
Mac OS
Mac OS
IMSI/Design, LLC.
TurboCAD
Mac OS
Meshlab project
MeshLab
Cross-platform
Linux
Dassault Syst?mes S.A.
CATIA
Linux

Come aprire un file .STL?

Se hai problemi ad aprire il file STL, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file STL al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file STL e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file STL dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.

File simili