.SVG Estensione del file

Informazioni verificate
Informazioni sul file SVG

Cos'è il file SVG?

L'estensione del file SVG viene utilizzata principalmente per un formato grafico basato su XML vettoriale. SVG è un formato vettoriale (per grafica sia statica che animata) basato sul linguaggio di markup XML ed è stato sviluppato come standard aperto dal World Wide Consortium.

Alcune delle caratteristiche principali del formato SVG sono:

  • Supporta collegamenti ipertestuali ("XLink")
  • Supporta forme vettoriali (ad esempio linee, curve, ecc.)
  • Supporta oggetti raster
  • Supporta il testo
  • Supporta manipolazioni e combinazioni di oggetti, inclusi raggruppamenti, trasformazioni e script basati su eventi

Essendo basate su XML (che è essenzialmente basato su testo), le immagini SVG sono suscettibili alla compressione. L'opzione SVGz è il modo standard per farlo in cui il file SVG viene salvato utilizzando la compressione gzip come file SVGz.

Esistono diverse varianti di SVG in uso (SVG 1.0, SVG 1.1 e SVG Tiny 1.2 al momento della scrittura). In particolare, SVG Tiny (SVGT) e SVG Basic (SVGB) sono sottoinsiemi dello standard SVG completo principalmente destinati all'uso su dispositivi con capacità limitate come telefoni cellulari o PDA. Inoltre, va notato che il supporto del browser per SVG è alquanto irregolare: attualmente, in molti browser, incluso Internet Explorer, è necessario un plug-in di terze parti (che molti utenti non avranno) per visualizzare le immagini SVG.

Tipi MIME
  • image/SVG-xml
  • image/SVG+xml
  • image/vnd.adobe.SVG+xml

Programmi che possono aprire file .SVG

Adobe Systems Incorporated
Adobe Flash Player
Cross-platform
Serif Europe Ltd.
DrawPlus
Windows
Windows
Adobe Systems Incorporated
Adobe Illustrator
Cross-platform
Adobe Systems Incorporated
Adobe InDesign
Windows
Corel Corporation
CorelDRAW
Windows
Mac OS
Adobe Systems Incorporated
Adobe Illustrator
Cross-platform
Adobe Systems Incorporated
Adobe InDesign
Mac OS
The GIMP Team
GIMP
Cross-platform
The Inkscape Project
Inkscape
Cross-platform

Come aprire un file .SVG?

Se hai problemi ad aprire il file SVG, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file SVG al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file SVG e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file SVG dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.

File simili