.TARGA Estensione del file

Informazioni verificate
  • 2.5 Popolarità
Informazioni sul file TARGA
  • Truevision TarGA Bitmap Image
  • Graphic Files
  • N/A

Cos'è il file TARGA?

L'estensione del file TARGA è associata al formato di file di immagine bitmap TarGA Truevision. Truevision ha originariamente creato una specifica per un formato di file immagine di fascia alta che supporterà immagini adatte per la visualizzazione sulla linea hardware Truevision di schede grafiche. Questo formato (Targa o TGA) supporta qualsiasi dimensione dell'immagine e profondità di colore da 1 a 32 bit. Con l'aumento della popolarità del formato immagine, questo formato, TGA (Targa), è stato migrato su molte altre piattaforme e applicazioni. Il formato Targa è utilizzato da diversi programmi CAD e di pittura di fascia alta.

Il formato TGA è un formato per la definizione di immagini raster o bitmap. Targa supporta mappe di colore, canale alfa, valore gamma, immagine di francobolli, informazioni testuali e dati definibili dallo sviluppatore. A differenza di altri formati di immagine, ci sono relativamente poche variazioni. Sono supportati vari modelli di compressione. Le immagini Targa esistono sia in formato compresso che non compresso. Il formato TGA è probabilmente il formato di file a 24 bit e 32 bit più universalmente supportato per le applicazioni per PC. Il formato Targa a 32 bit contiene 24 bit di dati di colore e 8 bit di dati di trasparenza. Il supporto del colore varia dal bianco e nero, al colore indicizzato e RGB.

Poiché Windows non riconosce le profondità di 16 e 32 bit, alcune applicazioni potrebbero trattarle come immagini a 24 bit. Un'immagine a 16 bit verrà aggiornata a un'immagine a 24 bit, mentre un'immagine a 32 bit verrà ridotta a un'immagine a 24 bit.

Programmi che possono aprire file .TARGA

Pierre-Emmanuel Gougelet
XnView
Cross-platform

Come aprire un file .TARGA?

Se hai problemi ad aprire il file TARGA, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file TARGA al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file TARGA e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file TARGA dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.

File simili