.U3D Estensione del file

Informazioni verificate
Informazioni sul file U3D
  • Universal 3D Format
  • File di immagine 3D
  • 3D Industry Forum

Cos'è il file U3D?

L'estensione del file U3D è probabilmente meglio conosciuta per il suo utilizzo per il formato di file 3D universale. Questo standard definisce la sintassi e la semantica del formato di file 3D universale, un formato estensibile per il riutilizzo e la visualizzazione CAD 3D a valle, utile per molte applicazioni aziendali tradizionali.

Le caratteristiche salienti del formato di file U3D descritto in questo documento includono: architettura di esecuzione che facilita la modifica runtime ottimale della geometria, livello di dettaglio continuo, compressione specifica del dominio, streaming e riproduzione progressivi dei dati, superfici a forma libera, chiave -animazione basata su frame e bone ed estensibilità del formato U3D e runtime.

U3D ha una storia lunga, contaminata e poco conosciuta. Negli anni '90 Intel Corp. ha prodotto un toolkit di gioco denominato "IFX". Nel 2000 e nel 2001 hanno provato a utilizzarlo su Macromedia come il formato di file Shockwave-3D e SDK fallito, che sostanzialmente è diventato obsoleto all'inizio del 2001 (principalmente a causa dell'implosione della bolla delle dotcom). Adobe voleva competere con Autodesk nel mercato MCAD (che finì per fallire nel 2008), quindi nel 2004 dovevano adottare X3D come formato di file 3D standard per il "nuovo" formato di file PDF 3D, ma Intel li obbligò a utilizzare il vecchio formato di file IFX / Shockwave-3D, rinominato da SW3D a U3D. IFX non è mai stato progettato per la conversione e la visualizzazione di dati CAD (poiché Adobe desiderava utilizzarlo in PDF 3D), quindi U3D alla fine è diventato non supportato e abbandonato da Intel dopo il 2007, seguito da Adobe che ha venduto le divisioni software 3D nel dicembre 2008 a causa a 6 trimestri delle scarse vendite dell'azienda. U3D e "PRC" continuano a essere i formati di file 3D interni utilizzati nei file PDF 3D. TechSoft e la loro azienda Tetra4D furono scorporate anni dopo per ritirare i pezzi di Acrobat-3D da Adobe e continuare la sua manutenzione a lungo termine (oltre a continuare a rivendere i vecchi moduli di importazione CAD di TTF Group, che Adobe aveva acquistato per il loro 3D MCAD lavoro nell'aprile 2006). U3D è stato utilizzato al meglio come formato di file di streaming WEB leggero (come quello utilizzato per il formato di file Shockwave-3D nei primi anni 2000) ma non funziona bene per la compressione dei dati CAD.

Programmi che possono aprire file .U3D

Adobe Systems Incorporated
Adobe Creative Suite
Cross-platform
Smith Micro Software, Inc.
Micro Poser
Windows
Stichting Blender Foundation
Blender
Windows
Adobe Systems Incorporated
Adobe Photoshop
Cross-platform
Adobe Systems Incorporated
Adobe Acrobat
Windows
DAZ 3D Inc.
DAZ Studio
Mac OS
Adobe Systems Incorporated
Adobe Photoshop
Cross-platform
Adobe Systems Incorporated
Adobe Acrobat
Mac OS
Stichting Blender Foundation
Blender
Linux

Come aprire un file .U3D?

Se hai problemi ad aprire il file U3D, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file U3D al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file U3D e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file U3D dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.

File simili