Cos'è il file VPE?
L'estensione del file VPE è correlata alla funzione Fuoco prospettico in Adobe Photoshop Extended, una versione migliorata di Adobe Photoshop, strumento di modifica delle immagini per Windows e Mac.
Quando si utilizza la funzione Fuoco prospettico in Photoshop Extended, è quindi possibile utilizzare il comando File → Esporta per After Effects (VPE) per salvare i risultati come raccolta di file png, uno per ogni piano, e un file VPE che descrive la geometria della scena.
È quindi possibile importare il file VPE in After Effects. After Effects utilizza le informazioni nel file VPE per ricreare la scena come composizione contenente un livello videocamera e un livello 3D con correzione della prospettiva per ogni file png.
Programmi che possono aprire file .VPE
![]() Adobe Systems Incorporated
Adobe Photoshop
|
Cross-platform |
![]() Adobe Systems Incorporated
Adobe After Effects
|
Windows |
![]() Adobe Systems Incorporated
Adobe After Effects
|
Mac OS |
Come aprire un file .VPE?
Se hai problemi ad aprire il file VPE, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file VPE al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file VPE e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file VPE dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.