.WEBP Estensione del file

Informazioni verificate
Informazioni sul file WEBP

Cos'è il file WEBP?

L'estensione del file WEBP viene utilizzata per un formato di file immagine (pronunciato come weppy) con prestazioni migliori rispetto al formato JPG. Il file WEBP è un formato di file di immagine creato da Google, progettato per migliorare le prestazioni delle pagine Web e rendere il Web più veloce riducendo le dimensioni dei file di immagine.

Il formato WEBP si basa su un algoritmo di compressione open source chiamato "VP8" e utilizza un contenitore basato su RIFF. Il formato è lossy, il che significa che alcuni dati vengono persi durante la codifica: la modifica ripetuta di un file WEBP ridurrà la qualità complessiva dell'immagine. Google stima che il 65% dell'attuale traffico Internet sia costituito da dati di immagini e foto, quindi una significativa riduzione della quantità di dati inviati attraverso il Web aumenterebbe la velocità complessiva per tutti gli utenti di Internet.

Il formato Webp ha subito critiche minori per non aver incluso funzionalità comuni come la trasparenza (canale alfa) sin dall'inizio, sebbene Google abbia annunciato che ulteriori funzionalità sarebbero state aggiunte in un secondo momento.

Tipi MIME
  • image/webp

Programmi che possono aprire file .WEBP

Logipole
Konvertor
Windows
Irfan Skiljan
IrfanView
Windows
Google Inc.
Google Chrome
Windows
Pierre-Emmanuel Gougelet
XnView
Cross-platform
Windows
Adobe Systems Incorporated
Adobe Photoshop
Cross-platform
Google Inc.
Google Chrome
Mac OS
Mac OS
Adobe Systems Incorporated
Adobe Photoshop
Cross-platform
Google Inc.
Google Chrome
Linux
Linux

Come aprire un file .WEBP?

Se hai problemi ad aprire il file WEBP, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file WEBP al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file WEBP e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file WEBP dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.

File simili