.WRL Estensione del file

Informazioni verificate
Informazioni sul file WRL

Cos'è il file WRL?

L'estensione di file WRL è associata a VRML (Virtual Reality Modeling Language), un formato di file standard per la rappresentazione di grafica vettoriale interattiva tridimensionale (3D), progettato in particolare con il World Wide Web in mente.

VRML è un formato di file di testo in cui, ad esempio, i vertici e gli spigoli di un poligono 3D possono essere specificati insieme al colore della superficie, alle trame mappate all'immagine, alla brillantezza, alla trasparenza e così via. Gli URL possono essere associati a componenti grafici in modo che un browser web possa recuperare una pagina web o un nuovo file VRML da Internet quando l'utente fa clic sul componente grafico specifico. Animazioni, suoni, illuminazione e altri aspetti del mondo virtuale possono interagire con l'utente o possono essere attivati da eventi esterni come i timer. Uno speciale Script Node consente l'aggiunta del codice del programma (ad esempio, scritto in Java o JavaScript (ECMAScript)) a un file VRML.

I file VRML sono comunemente chiamati "mondi" e hanno l'estensione .WRL (ad esempio island.WRL ). Sebbene i mondi VRML utilizzino un formato di testo, spesso possono essere compressi utilizzando gzip in modo che vengano trasferiti su Internet più rapidamente. Molti programmi di modellazione 3D possono salvare oggetti e scene in formato VRML. Sebbene i mondi VRML utilizzino un formato di testo, spesso possono essere compressi utilizzando gzip in modo che vengano trasferiti su Internet più rapidamente (alcuni file compressi gzip utilizzano l'estensione di file WRZ).

Tipi MIME
  • x-world/x-vrml
  • x-world/x-vrml
  • application/x-world
  • model/vrml

Programmi che possono aprire file .WRL

SourceForge.net
FreeWRL
Windows
Stichting Blender Foundation
Blender
Windows
Pierre-Emmanuel Gougelet
XnView
Cross-platform
IMSI/Design, LLC.
TurboCAD
Windows
SourceForge.net
FreeWRL
Mac OS
SourceForge.net
FreeWRL
Linux

Come aprire un file .WRL?

Se hai problemi ad aprire il file WRL, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file WRL al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file WRL e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file WRL dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.

File simili