.XBM Estensione del file

Informazioni verificate
Informazioni sul file XBM

Cos'è il file XBM?

L'estensione del file XBM è associata al formato dell'immagine bitmap del sistema X Windows.

Nella grafica computerizzata, il sistema X Window utilizza X BitMap (XBM), un formato di immagine monocromatica di testo ASCII, per memorizzare le bitmap di icone e cursori utilizzate nella GUI di X.

I file XBM differiscono notevolmente dalla maggior parte dei file di immagine in quanto assumono la forma di file sorgente in linguaggio C. Ciò significa che possono essere compilati direttamente in un'applicazione senza passaggi di pre-elaborazione, ma li rende anche molto più grandi dei loro dati pixel grezzi (ogni byte di dati dell'immagine richiede 6 byte in un file XBM).

Tipi MIME
  • image/xbm
  • image/x-xbm
  • image/x-xbitmap

Programmi che possono aprire file .XBM

Blueprint Software Works, Inc.
PMView Pro
Windows
Windows
Irfan Skiljan
IrfanView
Windows
Pierre-Emmanuel Gougelet
XnView
Cross-platform
Windows
Windows
Apple, Inc.
Preview
Mac OS
Pierre-Emmanuel Gougelet
XnView
Cross-platform
Pierre-Emmanuel Gougelet
XnView
Cross-platform
The GIMP Team
GIMP
Cross-platform

Come aprire un file .XBM?

Se hai problemi ad aprire il file XBM, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file XBM al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file XBM e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file XBM dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.

File simili