.XPS Estensione del file

Informazioni verificate
Informazioni sul file XPS

Cos'è il file XPS?

L'estensione del file XPS è nota sin dai tempi di Windows XP per il suo utilizzo per uno speciale tipo di documento a layout fisso stampato (esportato) nelle app Windows e Windows per impostazione predefinita come alternativa al formato PDF molto più popolare attraverso l'XPS Document Writer virtuale integrato driver della stampante.

Il formato XPS (XML Paper Specification) è stato sviluppato da Microsoft ed Ecma International per una rappresentazione elettronica di documenti digitali che possono essere facilmente creati, condivisi, stampati.

È essenzialmente un archivio ZIP che contiene dati di documenti, inclusi i seguenti:

  • file di pagina del documento (.fpage)
  • file di impostazioni del documento (.fdoc)
  • file di frammenti di documenti (.frag).

Il programma principale che genera file .XPS è Microsoft Document Writer, che è parte integrante di Windows a partire da Windows 7. In precedenza era disponibile come download separato dal sito Web di Microsoft e ora è disponibile come parte di Microsoft XML Paper Specification Essentials Pack per Windows XP / Vista. Windows 8 ha introdotto una versione modernizzata del formato XPS, chiamata Open XML Paper Specification, che utilizza file .oXPS invece del suffisso XPS originale.

XPS è anche noto come abbreviazione di Xtreme Performance System, utilizzato da Dell per i suoi computer da gioco e ad alte prestazioni e non è correlato in alcun modo a XML Paper Specification.

Programmi che possono aprire file .XPS

Dolphin Futures Limited
XPS Viewer
Windows
Danetsoft
Danet Studio
Windows
Microsoft Corporation
Microsoft Windows 8 XPS Reader
Windows
Windows
Nuance Communications, Inc.
PDF Converter Professional
Windows
Windows
Microsoft Corporation
Microsoft XPS Viewer
Windows
Cross-platform
Mac OS
Mac OS
Cross-platform
Mac OS
Apple, Inc.
Safari
Mac OS
Cross-platform
Okular developers
Okular
Linux
Linux
Linux
Cross-platform

Come aprire un file .XPS?

Se hai problemi ad aprire il file XPS, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file XPS al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file XPS e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file XPS dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.

File simili