.XYZ Estensione del file

Informazioni verificate
Informazioni sul file XYZ
  • Molecule Specification Format
  • File di dati
  • N/A

Cos'è il file XYZ?

L'estensione del file XYZ è comunemente usata per i file del modello di molecola XMOL. Questi vengono utilizzati nelle applicazioni di cheminformatica e sul web per memorizzare e scambiare modelli di molecole 3D.

Il file XYZ è archiviato in formato tabulare di testo normale. Rappresenta un singolo composto chimico. Memorizza coordinate atomiche e meta-informazioni. Questo formato non memorizza le informazioni sui legami chimici.

Sviluppato nel 1990 presso il Minnesota Supercomputer Center.

Tipi MIME
  • chemical/x-xyz
  • chemical/x-pdb

Programmi che possono aprire file .XYZ

Windows
Windows
Mac OS
Linux

Come aprire un file .XYZ?

Se hai problemi ad aprire il file XYZ, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file XYZ al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file XYZ e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file XYZ dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.

File simili