.Z5 Estensione del file

Informazioni verificate
Informazioni sul file Z5
  • Infocom Game Module For Z-machine Version 5
  • Giochi
  • SourceForge.net

Cos'è il file Z5?

L'estensione del file Z5 è associata a Infocom e viene utilizzata per i file che contengono istruzioni Z-machine (chiamati file story o file Z-code). I file Z-code di solito hanno nomi che terminano con .z1, .z2, .z3, .z4, .Z5, .z6, .z7 o .z8 (e occasionalmente .dat), dove il numero è il numero di versione di Z- macchina su cui si intende eseguire il file.

I tipi 1, 2, 4, 6 e 7 sono estremamente rari; la maggior parte dei file di dati Z-machine sono di tipo 3, 5 o 8. Il tipo 6 fornisce un supporto grafico.

Gli interpreti per i file Z-code sono disponibili su un'ampia varietà di piattaforme - su varie vecchie macchine (come Apple II, TRS-80 e Sinclair), macchine portatili (come dispositivi Palm OS e Nintendo Game Boy) e più moderne piattaforme.

Programmi che possono aprire file .Z5

SourceForge.net
Frotz
Windows

Come aprire un file .Z5?

Se hai problemi ad aprire il file Z5, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file Z5 al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file Z5 e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file Z5 dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.

File simili