.DBF Estensione del file

Informazioni verificate
Informazioni sul file DBF
  • Database Format
  • File di database
  • dBASE

Cos'è il file DBF?

L'estensione di file DBF è tradizionalmente utilizzata per i file di database da molte applicazioni di database. Il programma originale, che utilizzava l'estensione del file DBF per il suo database, era dBAse.

dBase è stato il primo DBMS (database management system) ampiamente utilizzato per microcomputer, pubblicato da Ashton-Tate per CP / M, e successivamente su Apple II, Apple Macintosh, UNIX, VMS e IBM PC sotto DOS, dove è diventato uno dei titoli software più venduti da diversi anni. dBase è stato lento nel passaggio a Microsoft Windows e ha gradualmente perso quote di mercato a favore di concorrenti come Paradox, Clipper, FoxPro e Microsoft Access. Ashton-Tate è stata acquistata da Borland nel 1991, che ha venduto i diritti sulla linea di prodotti nel 1999 alla neonata dBase Inc. Nel 2004, dBase Inc. ha cambiato il proprio nome in dataBased Intelligence, Inc. A partire dalla metà degli anni '80 molti altri le aziende producevano i propri dialetti o variazioni sul prodotto e sulla lingua. Questi includevano FoxPro (ora Visual FoxPro), Arago, Force, dbFast, dbXL, Quicksilver, Clipper, Xbase ++, FlagShip, Recital, CodeBase, MultiBase e Harbor / xHarbour. Insieme, questi sono informalmente indicati come xBase.

Una delle principali eredità di dBase è il suo formato di file DBF, che è stato adottato in una serie di altre applicazioni. Ad esempio, il formato shapefile sviluppato da ESRI per i dati spaziali in un sistema di informazioni geografiche utilizza file .DBF per memorizzare i dati degli attributi delle caratteristiche.

Programmi che possono aprire file .DBF

Windows
Astersoft Co.
DBF Manager
Windows
Windows
Microsoft Corporation
Visual FoxPro
Windows
Microsoft Corporation
Microsoft Works
Windows
Apache Software Foundation
Apache OpenOffice
Cross-platform
Microsoft Corporation
Microsoft Excel
Windows
Microsoft Corporation
Microsoft Access
Windows
Planamesa Inc.
NeoOffice
Mac OS
Apache Software Foundation
Apache OpenOffice
Cross-platform
Linux
Apache Software Foundation
Apache OpenOffice
Cross-platform

Come aprire un file .DBF?

Se hai problemi ad aprire il file DBF, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file DBF al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file DBF e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file DBF dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.

File simili