.DDS Estensione del file

Informazioni verificate
Informazioni sul file DDS

Cos'è il file DDS?

L'estensione del file DDS viene utilizzata per il formato DirectDraw Surface, un formato di texture 3D compresso con DirectX Texture Compression (DXTC1-5 = S3TC).

Il formato del file grafico DirectDraw Surface è stato stabilito da Microsoft per l'uso con DirectX SDK. Il formato è progettato specificamente per l'uso in applicazioni di rendering in tempo reale, come i giochi 3D. Può essere utilizzato per memorizzare texture, cubemap, livelli mipmap e consente la compressione. Dato che la maggior parte delle schede video supporta nativamente la compressione delle texture DXTn, l'uso di questo formato può far risparmiare memoria sulla scheda video.

Questo formato è utilizzato in numerosi giochi per computer attuali.

Programmi che possono aprire file .DDS

Windows
Windows
Windows
Windows
Windows
Irfan Skiljan
IrfanView
Windows
Pierre-Emmanuel Gougelet
XnView
Cross-platform
Adobe Systems Incorporated
Adobe Photoshop
Cross-platform
Pierre-Emmanuel Gougelet
XnView
Cross-platform
Pierre-Emmanuel Gougelet
XnView
Cross-platform

Come aprire un file .DDS?

Se hai problemi ad aprire il file DDS, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file DDS al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file DDS e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file DDS dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.

File simili