.GID Estensione del file

Informazioni verificate
Informazioni sul file GID
  • Windows Help Global Index Format
  • File delle impostazioni
  • Microsoft

Cos'è il file GID?

L'estensione del file GID è correlata a Microsoft WinHelp, un sistema di guida utilizzato in Windows 95/98. GID è un formato proprietario per i file della guida in linea che possono essere visualizzati dal browser della Guida di Microsoft winhelp.exe o winhlp32.exe. Il formato del file è basato su RTF (Rich Text Format). È rimasta una popolare piattaforma della Guida dalla piattaforma Windows 3.0 a Windows XP.

WinHelp è stato rimosso in Windows Vista per scoraggiare gli sviluppatori di software dall'utilizzare il formato obsoleto e incoraggiare l'uso di formati di aiuto più recenti.

Windows crea un file GID nelle seguenti circostanze:

  • Quando si utilizza un file della Guida che non è stato creato nel formato Windows 95/98 o della Guida, Windows crea un file .GID corrispondente se non esiste.
  • Se Windows trova un file .GID obsoleto, ricrea il file. Notare che un file .GID è considerato obsoleto se il file della Guida è stato aggiornato ma non è stato aperto da Windows da quando è stato aggiornato.

Il processo di ricerca e creazione di file .GID si verifica quando viene visualizzato il messaggio "Guida all'impostazione". Un file .GID ha lo stesso nome del file della Guida corrispondente (ma con un'estensione .GID) e viene archiviato come file nascosto nella stessa cartella del file della Guida corrispondente.

Se il file della Guida si trova in una cartella in cui non si dispone dei privilegi di scrittura (ad esempio su un CD-ROM o un'unità di rete), il file .GID viene creato nella cartella WindowsHelp.

Windows memorizza i puntatori a tutti gli argomenti e ai punti di ingresso in un file della Guida nel file .GID corrispondente per i seguenti motivi:

  • Queste informazioni non vengono memorizzate nel file della Guida stesso per ridurre al minimo le dimensioni del file della Guida.
  • Windows utilizza i file * .GID come file di stato (ad esempio, la posizione della finestra della Guida è memorizzata in questo file).

Tieni presente che Windows e Windows per Workgroup versione 3.1 e successive possono utilizzare file .GID se vengono soddisfatte le seguenti condizioni:

  • Installa Win32s.
  • Si installa il compilatore della Guida a 32 bit e i suoi file dll associati.

Programmi che possono aprire file .GID

Microsoft Corporation
Microsoft Windows Help
Windows
Microsoft Corporation
Microsoft Windows
Windows

Come aprire un file .GID?

Se hai problemi ad aprire il file GID, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file GID al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file GID e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file GID dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.

File simili