.HDF Estensione del file

Informazioni verificate
Informazioni sul file HDF
  • Hierarchical Data Format
  • File di dati
  • N/A

Cos'è il file HDF?

L'estensione del file HDF è comunemente usata per il formato dati gerarchico. È una libreria e un formato di file multi-oggetto per il trasferimento di dati grafici e numerici tra macchine. È disponibile gratuitamente. La distribuzione è composta dalla libreria HDF, dalle utilità della riga di comando HDF e da una suite di test (solo codice sorgente).

Caratteristiche del formato file HDF:

  • È versatile. HDF supporta diversi modelli di dati diversi. Ogni modello di dati definisce un tipo di dati aggregato specifico e fornisce un'API per la lettura, la scrittura e l'organizzazione di dati e metadati del tipo corrispondente. I modelli di dati supportati includono array multidimensionali, immagini raster e tabelle.
  • È auto-descrittivo, consentendo a un'applicazione di interpretare la struttura e il contenuto di un file senza alcuna informazione esterna.
  • È flessibile. Con HDF, puoi combinare e abbinare oggetti correlati in un unico file e quindi accedervi come gruppo o come singoli oggetti. Gli utenti possono anche creare le proprie strutture di raggruppamento utilizzando una funzione HDF chiamata vgroups.
  • È estensibile. Può facilmente ospitare nuovi modelli di dati, indipendentemente dal fatto che vengano aggiunti dal team di sviluppo HDF o dagli utenti HDF.
    È portatile. I file HDF possono essere condivisi tra le piattaforme più comuni, comprese molte workstation e computer ad alte prestazioni. Un file HDF creato su un computer può essere letto su un sistema diverso senza modifiche.

Tipi MIME
  • application/x-HDF

Programmi che possono aprire file .HDF

The HDF Group
HDF
Windows
MathWorks, Inc.
MATLAB
Cross-platform
Windows
Windows
The HDF Group
HDFView
Windows
Safe Software Inc.
FME Desktop
Windows
Windows
Mac OS
The HDF Group
HDFView
Mac OS
The HDF Group
HDFView
Linux
Linux

Come aprire un file .HDF?

Se hai problemi ad aprire il file HDF, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file HDF al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file HDF e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file HDF dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.

File simili