Cos'è il file HQX?
L'estensione del file HQX è associata al formato di archivio BinHex di Macintosh utilizzato nelle versioni precedenti dei sistemi operativi MAC OS.
BinHex è l'abbreviazione di "da binario a esadecimale" e una volta era un formato comune per convertire un file dal formato binario a un file di testo ASCII (formato binario a 8 bit in formato di testo ASCII a 7 bit). I file binari convertiti in formato ASCII occupano più spazio, ma è meno probabile che vengano danneggiati quando vengono trasferiti tra i sistemi. BinHex era molto popolare per trasferire dati binari come allegati di testo tramite e-mail.
Il formato BinHex era molto popolare sul sistema operativo Mac OS 9 e versioni precedenti perché combina dati e resource fork di un file e li conserva durante il trasferimento. Il formato BinHex utilizza la funzione di compressione del tipo RLE, per evitare di inviare sequenze ripetitive di caratteri identici.
Tipi MIME
- application/binhex
- application/octet-stream
- application/x-tar
- application/mac-binhex
- application/x-gzip
- application/x-winzip
- application/mac-binhex40
- application/x-stuffit
- application/x-zip-compressed
Programmi che possono aprire file .HQX
Mac OS | |
![]() Dag ?gren/WAHa.06x36
The Unarchiver
|
Mac OS |
Mac OS | |
Mac OS |
Come aprire un file .HQX?
Se hai problemi ad aprire il file HQX, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file HQX al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file HQX e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file HQX dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.