.IGES Estensione del file

Informazioni verificate
Informazioni sul file IGES

Cos'è il file IGES?

L'estensione del file IGES è comunemente utilizzata per i file in International Graphics Exchange Standard (IGES), un formato standard approvato da ANSI utilizzato con i modelli di wire frame 3D originariamente creati nel 1979.

Bisogna stare molto attenti quando si acquisiscono file CAD da tutti i moderni pacchetti CAD di oggi, poiché la maggior parte / molti di essi esportano la variazione "Surfaces NURBS" da tempo obsoleta (pochi conoscono queste differenze). Esistono 3 versioni principali di IGES: "Bounded Surfaces" degli anni '80, "Surfaced NURBS" degli anni '90 e "BREP Manifold Solids" del 2000. Si dovrebbe esportare un file IGES solo nell'ultima versione "BREP Manifold Solids" di IGES. Se provi a convertire tramite "Surfaced NURBS" (che non ha topologia BREP), il modello verrà esploso in migliaia di patch NURBS individuali, portando a patch cracking, superfici capovolte o orientate in modo casuale, normali vertici invertiti (per levigare) e nero effetti di banding. Le persone sui forum spesso si lamentano del fatto che IGES non è un buon formato di file di conversione CAD, ma solo perché utilizzano la versione sbagliata e / o gli importatori IGES 3D scadenti. Nota: i file IGES sono limitati a una dimensione di file di 2 GB a causa del loro intervallo numerico interno limitato.

Il file IGES contiene IGES 2S o un modello CAD 3D.

Tipi MIME
  • application/iges
  • model/iges

Programmi che possono aprire file .IGES

VariCAD, s.r.o.
VariCAD Viewer
Windows
Parametric Technology Corporation
Creo Parametric
Windows
ZEMAX Development Corporation
ZEMAX
Windows
Windows
Nemetschek AG
Vectorworks
Windows
CADSoftTools
ABViewer
Windows
IMSI/Design, LLC.
TurboCAD
Windows
Autodesk, Inc.
AutoCAD
Cross-platform
Nemetschek AG
Vectorworks
Mac OS
IMSI/Design, LLC.
TurboCAD
Mac OS

Come aprire un file .IGES?

Se hai problemi ad aprire il file IGES, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file IGES al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file IGES e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file IGES dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.

File simili