.OBJ Estensione del file

Informazioni verificate
Informazioni sul file OBJ
  • Wavefront 3D Object Format
  • File di immagine 3D
  • Wavefront Technologies

Cos'è il file OBJ?

L'estensione del file OBJ è comunemente usata per file standardizzati che contengono oggetti 3D. Questa estensione viene utilizzata da vari programmi di grafica 3D per il formato OBJect universale.

A metà degli anni '80 è stato creato un programma UNIX chiamato "Wavefront Visualizer" che utilizzava molti formati di file ASCII diversi per spostare i dati 3D da un modulo a un altro (questo era prima dello sviluppo delle moderne interfacce utente) - OBJ è stato utilizzato per trasmettere i dati geometrici e MTL utilizzato per trasmettere le informazioni materiali. Tutti questi formati di file secondari sono diventati obsoleti nel tempo. Tuttavia, all'inizio degli anni '90, Okino, Viewpoint, Alias e Wavefront Corp. arrivarono per riportare i formati di file OBJ e MTL dai tempi morti dei vecchi Wavefront Visualizer della metà degli anni '80. I file OBJ + MTL sono "accettabili" per il trasferimento di dati mesh di base, ma il formato file OBJ non consente la conversione di informazioni sulla gerarchia, materiali complessi, luci, telecamere, animazioni, metadati, skinning, ecc. Il formato file OBJ è anche ASCII dettagliato, quindi può creare file di grandi dimensioni.

Di solito un semplice formato di dati che rappresenta solo la geometria 3D, come la posizione di ogni vertice, la coordinata della trama associata a un vertice, la normale a ogni vertice e le facce che compongono ogni poligono. A volte noto anche come oggetto 3D Wavefront.

Programmi che possono aprire file .OBJ

TITAN Algorithms
CADRazor
Windows
NewTek, Inc.
LightWave 3D
Windows
SolidWorks Corporation
SolidWorks
Windows
DAZ 3D Inc.
DAZ Studio
Windows
Smith Micro Software, Inc.
Micro Poser
Windows
IMSI/Design, LLC.
TurboCAD
Windows
Autodesk, Inc.
AutoCAD
Cross-platform
Adobe Systems Incorporated
Adobe Photoshop
Cross-platform
Meshlab project
MeshLab
Cross-platform
NewTek, Inc.
LightWave 3D
Mac OS
Mac OS
Stichting Blender Foundation
Blender
Mac OS
IMSI/Design, LLC.
TurboCAD
Mac OS
Adobe Systems Incorporated
Adobe Photoshop
Cross-platform
Meshlab project
MeshLab
Cross-platform
Linux
Stichting Blender Foundation
Blender
Linux
Linux

Come aprire un file .OBJ?

Se hai problemi ad aprire il file OBJ, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file OBJ al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file OBJ e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file OBJ dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.

File simili