.ODF Estensione del file

Informazioni verificate
Informazioni sul file ODF
  • OpenDocument Formula
  • Altri file
  • Oracle

Cos'è il file ODF?

L'estensione del file ODF viene utilizzata per Open Document Interchange Format.

Open Document Architecture (ODA) definisce un formato di documento composto che può contenere testo grezzo, immagini raster e grafica vettoriale. Nella versione originale la differenza tra questo standard e altri simili è che le strutture grafiche erano definite esclusivamente come immagine raster CCITT e Computer Graphics Metafile (CGM - ISO 8632). Questo per limitare il problema di dover richiedere un elaboratore di testi e un software di pubblicazione desktop per interpretare tutti i formati grafici conosciuti.

I documenti hanno strutture sia logiche che di layout. Logicamente il testo può essere suddiviso in capitoli, note a piè di pagina e altri sottoelementi simili all'HTML, e il layout riempie una funzione simile ai fogli di stile a cascata nel mondo web. Il formato di trasporto binario per un file conforme a ODA è denominato Open Document Interchange Format (ODIF) e si basa sullo Standard Generalized Markup Language e sulla Abstract Syntax Notation One (ASN.1).

Tipi MIME
  • application/vnd.oasis.opendocument.formula
  • application/x-vnd.oasis.opendocument.formula

Programmi che possono aprire file .ODF

Oracle Corporation
StarOffice
Windows
The Document Foundation
LibreOffice Writer
Cross-platform
Apache Software Foundation
Apache OpenOffice
Cross-platform
Microsoft Corporation
Microsoft Office
Windows
The Document Foundation
LibreOffice Math
Cross-platform
Apache Software Foundation
Apache OpenOffice
Cross-platform
The Document Foundation
LibreOffice
Cross-platform

Come aprire un file .ODF?

Se hai problemi ad aprire il file ODF, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file ODF al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file ODF e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file ODF dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.

File simili