.PLY Estensione del file

Informazioni verificate
Informazioni sul file PLY
  • Polygon Model Format
  • File di immagine 3D
  • Stanford University

Cos'è il file PLY?

Il formato di file PLY è una semplice descrizione di oggetti che è stata progettata come un formato conveniente per i ricercatori che lavorano con modelli poligonali. Le prime versioni di questo formato di file sono state utilizzate alla Stanford University e all'UNC Chapel Hill.

Il file PLY è costituito da un'intestazione seguita da un elenco di vertici e quindi da un elenco di poligoni. L'intestazione specifica quanti vertici e poligoni sono presenti nel file e indica anche quali proprietà sono associate a ciascun vertice, come coordinate (x, y, z), normali e colore.

Le facce poligonali sono SEMPLICEMENTE elenchi di indici nell'elenco dei vertici e ogni faccia inizia con un conteggio del numero di elementi in ciascuna lista.

Il formato PLY è più spesso utilizzato oggi per trasmettere dati da scanner a colori 3D RGB. Ad esempio utilizzato da Petrosys o Cyberware.

Programmi che possono aprire file .PLY

Windows
Wolfram Research, Inc.
Mathematica
Windows
Meshlab project
MeshLab
Cross-platform
Autodesk, Inc.
AutoCAD
Cross-platform
Meshlab project
MeshLab
Cross-platform
Stichting Blender Foundation
Blender
Mac OS
Linux
Linux
Wolfram Research, Inc.
Mathematica
Linux
Meshlab project
MeshLab
Cross-platform

Come aprire un file .PLY?

Se hai problemi ad aprire il file PLY, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file PLY al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file PLY e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file PLY dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.

File simili