.QIF Estensione del file

Informazioni verificate
Informazioni sul file QIF
  • Quicken Interchange Format
  • File di dati
  • Intuit

Cos'è il file QIF?

L'estensione del file QIF è principalmente associata a Quicken, uno strumento di gestione delle finanze personali sviluppato da Intuit, disponibile in entrambe le versioni Windows e Mac. QIF è l'acronimo di Quicken Interchange Format, un protocollo (o un insieme di regole utilizzate dai computer) utilizzato per trasferire i dati. Un file Quicken Interchange Format (QIF) è un file di testo ASCII (American Standard Code for Information Interchange) appositamente formattato. Viene utilizzato per trasferire dati tra diversi file di dati Quicken, da un istituto finanziario.

All'interno del menu File Quicken, la funzione Esporta crea automaticamente un file QIF che può essere importato in altri file di dati Quicken. Si applica quanto segue:

  • Il file QIF deve avere un nome di una lunghezza compresa tra tre e otto caratteri seguito dall'estensione QIF affinché il programma Quicken lo riconosca.
  • Un file QIF può essere modificato in qualsiasi programma di modifica del testo. In Microsoft Windows, utilizza il Blocco note di Microsoft e in Macintosh, utilizza TextEdit.
  • Potrebbe essere necessario modificare i file QIF quando si spostano file da un programma Quicken per Windows a un programma Quicken per Mac.

Quicken Interchange Format (QIF) è un formato dati non proprietario. Sebbene Intuit abbia originariamente sviluppato QIF e alcuni prodotti Intuit (incluso questo prodotto) contengano ancora la possibilità di importare o esportare file in formato QIF, Intuit non supporta né fornisce supporto per questo formato. Per questo motivo, Intuit non conosce le identità di tutte le istituzioni e gli elaboratori che supportano QIF.

Tipi MIME
  • application/qif

Programmi che possono aprire file .QIF

ProperSoft
Bank2CSV
Windows
Intuit Inc.
Quicken
Windows
Windows
The GNU Cash project
GnuCash
Cross-platform
Microsoft Corporation
Microsoft Money
Windows
Corel Corporation
WordPerfect Office
Windows
The GNU Cash project
GnuCash
Cross-platform
Mac OS
No Thirst Software LLC.
MoneyWell
Mac OS
The GNU Cash project
GnuCash
Cross-platform
KMyMoney Development Team
KMyMoney
Linux

Come aprire un file .QIF?

Se hai problemi ad aprire il file QIF, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file QIF al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file QIF e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file QIF dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.

File simili