Cos'è il file RIS?
L'estensione di file RIS è utilizzata per un formato di citazione specializzato sviluppato da Research Information Systems (RIS). Lo scopo di questo formato è di dare al software di citazione e bibliografico la capacità di scambiare dati. Il formato RIS è supportato da un gran numero di gestori di riferimenti e biblioteche digitali.
Un formato RIS è un semplice file di testo ASCII che contiene voci di citazione in righe che contengono due lettere, due spazi, un trattino, uno spazio e il riferimento. Dove le due lettere denotano un tag speciale che definisce vari elementi nel riferimento bibliografico, come nome della fonte, autore della fonte, data, numero di pagina, ISBN ecc.
Tipi MIME
- application/x-research-info-systems
Programmi che possono aprire file .RIS
Thomson Reuters
Reference Manager
|
Windows |
![]() Thomson Reuters
EndNote
|
Windows |
![]() Grip Studios Interactive
Wandora
|
Linux |
Come aprire un file .RIS?
Se hai problemi ad aprire il file RIS, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file RIS al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file RIS e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file RIS dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.