.SHP Estensione del file

Informazioni verificate
Informazioni sul file SHP

Cos'è il file SHP?

L'estensione del file SHP viene utilizzata per il formato ESRI Shape, un popolare formato di dati vettoriali geospaziali per il software dei sistemi di informazione geografica. È sviluppato e regolato da ESRI come specifica (per lo più) aperta per l'interoperabilità dei dati tra ESRI e altri prodotti software. Uno shapefile memorizza la geometria non topologica e le informazioni sugli attributi per le caratteristiche spaziali in un set di dati. Uno shapefile è costituito da un set di 3 file obbligatori, insieme a diversi file opzionali.

Ogni file nel set condivide il nome dello shapefile con un'estensione diversa. Il file principale .SHP memorizza la geometria e deve sempre avere un file indice shx. Un file dBASE dbf memorizza tutti gli attributi delle forme nel file principale. Inoltre, un file di proiezione prj memorizza le informazioni di proiezione. Esiste anche un file di forma SHP utilizzato dai programmi AutoDesk. Ma questo è un formato diverso che condivide solo la stessa estensione di file.

Programmi che possono aprire file .SHP

CoolUtils Development
Total GIS Converter
Windows
Esri
ArcView
Windows
Windows
Safe Software Inc.
FME Desktop
Windows
Golden Software, Inc.
MapViewer
Windows
Windows
Autodesk, Inc.
AutoCAD
Cross-platform
Mac OS

Come aprire un file .SHP?

Se hai problemi ad aprire il file SHP, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file SHP al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file SHP e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file SHP dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.

File simili