.TEC Estensione del file

Informazioni verificate
Informazioni sul file TEC
  • TECkit Compiled Mapping Format
  • Altri file
  • SIL International

Cos'è il file TEC?

L'estensione del file TEC viene talvolta utilizzata per i file di dati ASCII Tecplot. Tecplot, una famiglia di strumenti software di visualizzazione sviluppati da Tecplot, Inc. L'estensione di file più comune e predefinita è dat, ma alcuni programmi esportano invece file di dati compatibili con Tecplot con estensione TEC. Tecplot può probabilmente funzionare con loro se l'estensione del file viene rinominata DAT. Questi file possono essere convertiti nel formato PLT binario standard utilizzato da TecPlot con il programma preplot.exe situato nella cartella / bin all'interno della cartella del programma. Possono anche essere caricati direttamente su Tecplot ed esportati in un altro formato.

I file Tecplot TEC hanno le seguenti caratteristiche:

  • ASCII (sebbene TECPLOT possa creare e utilizzare file di dati binari)
  • Il colore non è associato ai dati, ma può essere aggiunto durante la post-elaborazione dal programma TECPLOT, o associando ad esempio le variabili "R", "G" e "B" ai dati;
  • Dati 2D o 3D e possono dipendere dal tempo;
  • Nessuna compressione (ad eccezione dell'opzione formato dati binario);
  • I dati geometrici vengono memorizzati, ma l'utente può anche memorizzare le quantità associate come pressione, temperatura o velocità.
  • I dati sono raggruppati in zone il cui significato è determinato dall'utente. L'animazione si ottiene iniziando con ciascuna zona come "istantanea del tempo" e visualizzando una zona alla volta.

Programmi che possono aprire file .TEC

Windows
Mac OS
Linux

Come aprire un file .TEC?

Se hai problemi ad aprire il file TEC, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file TEC al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file TEC e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file TEC dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.

File simili