.TIF Estensione del file

Informazioni verificate
Informazioni sul file TIF

Cos'è il file TIF?

L'estensione del file TIF è tradizionalmente utilizzata per Tagged Image File Format, uno dei formati di file lossless (non perde le informazioni durante la compressione) più ampiamente supportati per l'archiviazione di immagini bitmap (sia PC che computer Macintosh). TIFF / IT è uno standard per lo scambio di annunci digitali e pagine complete. I file .TIF contengono solo dati bitmap, nessun dato vettoriale. Non sono rasterizzati (anche se potrebbero esserlo) ma possono anche contenere 256 livelli di grigio per canale. In genere, le immagini TIFF più grandi di 4 GB sono chiamate BigTIFF e utilizzano la stessa estensione di file TIF.

L'estensione del file TIF viene utilizzata anche per il file di immagine grafica raster digitale: una grafica raster digitale (DRG) è un'immagine digitalizzata di una mappa topografica della serie standard US Geological Survey (USGS), comprese tutte le informazioni sul collare della mappa. Il formato TIFF è utilizzato anche dal formato GeoTiff per GDAL - Un formato geografico, fondamentalmente 2D con altezza opzionale. Si concentra sulle trasformazioni e proiezioni del sistema

L'immagine all'interno della neatline della mappa è georeferenziata alla superficie della terra e si adatta alla proiezione trasversale universale di Mercatore. La precisione della posizione orizzontale e il dato del DRG corrispondono alla precisione e al dato della mappa sorgente. La mappa viene scansionata a una risoluzione minima di 250 punti per pollice.

Tipi MIME
  • image/TIF
  • image/x-TIFf
  • application/TIFf
  • image/x-TIF
  • application/TIF
  • application/x-TIFf
  • image/TIFf
  • application/x-TIF

Programmi che possono aprire file .TIF

FastStone Soft
FastStone Image Viewer
Windows
Windows
Windows
Windows
Adobe Systems Incorporated
Adobe Illustrator
Cross-platform
Windows
Adobe Systems Incorporated
Adobe Photoshop
Cross-platform
Corel Corporation
CorelDRAW
Windows
Mac OS
Mac OS
Mac OS
Adobe Systems Incorporated
Adobe Illustrator
Cross-platform
Mac OS
Adobe Systems Incorporated
Adobe Photoshop
Cross-platform
The GIMP Team
GIMP
Cross-platform

Come aprire un file .TIF?

Se hai problemi ad aprire il file TIF, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file TIF al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file TIF e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file TIF dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.

File simili