.XML Estensione del file

Informazioni verificate
Informazioni sul file XML
  • XML Format
  • File di dati
  • N/A

Cos'è il file XML?

L'estensione del file XML è comunemente utilizzata per i file scritti in Extensible Markup Language (XML). Il file XML è un file di testo strutturato con vari contenuti per molti programmi. XML è una sintassi generale leggibile dall'uomo e dalla macchina per descrivere dati gerarchici, applicabile a un'ampia gamma di applicazioni (database, e-commerce, Java, sviluppo web, ricerca, ecc.).

I tag personalizzati XML consentono la definizione, la trasmissione, la convalida e l'interpretazione dei dati tra le applicazioni e tra le organizzazioni. XML è un sottoinsieme di SGML ed è un linguaggio metallico che fornisce le regole e le convenzioni da utilizzare per creare altri linguaggi seguendo queste regole. Questi altri linguaggi sono chiamati applicazioni XML. Esistono migliaia di applicazioni XML come MathML (Mathematics Markup Language), CML (Chemical Markup Language), CDF, OSD, HDML (Handheld Device Markup Language), RDF (Resource Description Framework), MML (Music Markup Language)

I documenti XML possono essere creati con qualsiasi editor di testo proprio come i documenti HTML o dinamicamente dal programma. XML, tuttavia, è molto più rigoroso con le sue regole. I documenti XML devono essere ben formati (ad esempio i nomi degli elementi, ad esempio i tag, fanno distinzione tra maiuscole e minuscole e devono essere terminati, a differenza dell'HTML) e per la validità dei dati devono anche essere validi (ad esempio essere associati a una DTD che contiene definizioni e relazioni tra gli elementi).

Extensible Markup Language (XML) è un formato di testo semplice e molto flessibile derivato da SGML (ISO 8879). Progettato originariamente per affrontare le sfide dell'editoria elettronica su larga scala, XML svolge anche un ruolo sempre più importante nello scambio di un'ampia varietà di dati sul Web e altrove.

Tipi MIME
  • text/xml
  • application/xml

Programmi che possono aprire file .XML

Microsoft Corporation
Microsoft Visual Studio
Cross-platform
Notepad++ Team
NotePad++ text editor
Windows
Windows
Windows
Liquid Technologies Limited
Liquid XML Studio
Windows
Progress Software Corporation
Stylus Studio
Windows
Windows
Windows
Mac OS
MacroMates Ltd.
TextMate
Mac OS
Mac OS
Bare Bones Software
BBEdit
Mac OS
Apple, Inc.
TextEdit
Mac OS
The GNOME Project
gedit
Linux
David A Knight
SCREEM
Linux
Linux

Come aprire un file .XML?

Se hai problemi ad aprire il file XML, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file XML al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file XML e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file XML dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.

File simili