.XMP Estensione del file

Informazioni verificate
Informazioni sul file XMP
  • Extensible Metadata Platform Format
  • Altri file
  • Adobe Systems

Cos'è il file XMP?

L'estensione del file XMP è associata alla piattaforma Adobe Extensible Metadata. Il file XMP memorizza i metadati creati ad esempio da Adobe Photoshop Camera Raw dopo l'elaborazione dei file RAW di foto digitali (come NEF o CRW).

Il file XMP non contiene dati grafici. Contiene tutte le informazioni raccolte dalla fotocamera da foto RAW proprietarie e meno comuni come esposizione, tipo di fotocamera, data, dimensioni dell'immagine ecc. Queste informazioni e metadati vengono salvati insieme al formato grafico che non supporta i metadati delle immagini (JPG, TIFF, PNG e DNG supportano metadati incorporati direttamente nel file). I metadati sono tutti i dati che aiutano a descrivere il contenuto o le caratteristiche di un file. Potresti già essere abituato a visualizzare e aggiungere alcuni metadati di base tramite la casella Informazioni file o Proprietà documento presente in molte applicazioni software.

Extensible Metadata Platform (XMP) di Adobe è una tecnologia di etichettatura dei file che consente di incorporare i metadati nei file stessi durante il processo di creazione del contenuto. Con un'applicazione abilitata per XMP, il tuo gruppo di lavoro può acquisire informazioni significative su un progetto (come titoli e descrizioni, parole chiave ricercabili e informazioni aggiornate sull'autore e sul copyright) in un formato facilmente comprensibile dal tuo team e da applicazioni software, dispositivi hardware e persino formati di file. Soprattutto, quando i membri del team modificano file e risorse, possono modificare e aggiornare i metadati in tempo reale durante il flusso di lavoro.

Con XMP, le applicazioni desktop e i sistemi di pubblicazione back-end acquisiscono un metodo comune per acquisire, condividere e sfruttare questi preziosi metadati. Adobe ha eliminato il "sollevamento pesante" dall'integrazione dei metadati, offrendo ai creatori di contenuti un modo semplice per incorporare informazioni significative sui loro progetti e fornendo ai partner del settore elementi costitutivi basati su standard per sviluppare soluzioni di flusso di lavoro ottimizzate.

Programmi che possono aprire file .XMP

Adobe Systems Incorporated
Adobe Creative Suite
Cross-platform
Windows
Adobe Systems Incorporated
Adobe Photoshop
Cross-platform
Adobe Systems Incorporated
Adobe Bridge
Windows
Adobe Systems Incorporated
Adobe Photoshop
Cross-platform
Adobe Systems Incorporated
Adobe Bridge
Mac OS

Come aprire un file .XMP?

Se hai problemi ad aprire il file XMP, nella maggior parte dei casi il problema è solo l'assenza di un'applicazione adeguata installata. Seleziona uno dei programmi dall'elenco e installalo sul tuo dispositivo. Il sistema operativo dovrebbe associare automaticamente il formato di file XMP al programma installato. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file XMP e selezionare dal menu "Aperta con" . Quindi selezionare il programma installato e confermare l'operazione. Ora tutti i file XMP dovrebbero aprirsi automaticamente con il programma selezionato.

File simili